L’impianto di un vigneto richiede, da una parte, fasi mirate di lavorazione del terreno che favoriscano l’attecchimento delle viti e, dall’altra, l’uso di accessori specifici per il tipo di impianto che si vuole realizzare.

Ci sono i fili di banchina che devono essere in tensione, effetto che si ottiene grazie a diverse tipologie di tendifilo per vigneti e frutteti; e i fili di contenimento che, tramite cavallotti aggancio catena accoppiati a distanziatori, contengono la vegetazione e permettono sia il passaggio tra filari, senza danneggiare le piante, che una migliore esposizione al sole dei frutti. 

 

L’utilità del filo per vigneti e frutteti

I fili all’interno di un vigneto sono fondamentali per garantire stabilità alla vigna e, inoltre, ne favoriscono le operazioni di potatura e di gestione. 

Nelle fasi di impianto di un nuovo vigneto si può scegliere tra l’uso di tendifilo diversi che si dividono in 2 principali categorie: tendifilo per palo e tendifilo per filare, che, a loro volta, possono essere accoppiati a tendiancora da palo o tendiancora da terreno

Si tratta di un aspetto importante: dalla tensione dei fili, infatti, dipende la resistenza della struttura. 

I nostri modelli brevettati di tendifilo per filaretendifilo autobloccante in alluminio a 4 e a 6 razze, sono autobloccanti, sono di veloce installazione, per non far perdere tempo sia nella messa in opera che nella ritesatura, e ti aiuteranno a mantenere efficienti le condizioni del tuo vigneto. 

 

Tendifilo per vigneti e frutteti: accessori di qualità

I nostri accessori hanno caratteristiche tecniche elevate, sono semplici da utilizzare e sono realizzati con materiali di qualità, che li rendono resistenti alle forze che li sollecitano e alle condizioni atmosferiche. 

La T.M. di Mazzelli Tiziano opera da oltre 30 anni nella realizzazione di accessori in acciaio Inox per impianti di vigneti e frutteti. 

Contattaci, ti assisteremo nelle operazioni di impianto del tuo vigneto.